5 pietre preziose più rare e costose dei diamanti

Pubblicato in News

Quando pensiamo alle pietre preziose, subito ci vengono in mente diamanti, smeraldi e rubini. Eppure, nel mondo, ad oggi, esistono più o meno 200 diverse varietà di pietre preziose, alcune sconosciute alla maggior parte di noi. Spesso occorrono milioni di anni perché la natura crei tanta bellezza e solo alcune, poi, saranno trovate, estratte, tagliate e vendute come gioielli. Il valore delle pietre preziose dipende da molti elementi di valutazione, tra cui la rarità, la qualità, la lavorazione e persino da fattori politici. Se i diamanti sono piuttosto comuni, non si può dire lo stesso per altre gemme, talmente rare da raggiungere valori astronomici.

Eccovi elencate 5 tra le pietre più rare e preziose del mondo:

TANZANITE

Tanzanite-oro-in-rosa-bologna

(Valore: 1.000 euro al carato)

La Tanzanite è una bellissima varietà blu – violacea della zoisite, chiamata così in quanto si trova solo in una piccola area vicino ai piedi del monte Kilimangiaro, in Tanzania. La pietra è rimasta sconosciuta fino alla fine degli anni ‘60, quando alcuni pastori Masai trovarono il primo esemplare, notandolo scintillare sotto la luce del sole. Dato che i giacimenti di questa gemma sono presenti solo in una piccola posizione, il valore della tanzanite è certamente destinato a salire nel tempo; una volta che queste miniere saranno state svuotate, non ci saranno nuove pietre da immettere sul mercato, a meno che non venga trovata un nuovo giacimento.

 

BERILLIO ROSSO

Berillio Rosso-oro-in-rosa-bologna

(Valore: 10.000 euro al carato)

Conosciuto anche come bixbite, smeraldo rosso o smeraldo scarlatto. I suoi giacimenti sono concentrati in una piccola porzione degli Stati Uniti, compresa tra Utah e Nuovo Messico. Per darvi un’idea della sua rarità, vi basti sapere che il rapporto dei ritrovamenti di berillio rosso rispetto ai diamanti è di 1 a 150.000 ed è noto per essere 1.000 volte più prezioso dell’oro.

 

OPALE NERO

(Valore: dai 3.000 ai 20.000 euro al carato)

Sebbene l’opale sia una pietra preziosa abbastanza comune, gli opali neri rappresentano, invece, una rarità. Queste pietre sono striate di colori vivaci che risaltano nettamente con l’insolita tonalità scura della pietra.

 

MUSGRAVITE

musgravite-oro-in-rosa-bologna

(Valore: 35.000 euro al carato)

Il colore di questa pietra varia da un brillante grigio – verde al viola. Fu scoperta in Australia nel 1967, ma recentemente ne sono state trovate in Groenlandia, Antartide, Sri Lanka, Madagascar e Tanzania. Tuttavia, ad oggi, questa gemma esiste in soli otto esemplari.

 

PAINITE

painite-oro-in-rosa-bologna

(Valore: 50.000 euro al carato)

Nel 2005, il Guinness Book of World Records la definì il minerale più raro del mondo. Scoperto in Myanmar nel 1950 dallo studioso britannico Arthur Pain, per decenni ne sono esistiti solo due cristalli; ad oggi, gli esemplari noti di questa gemma sono meno di 25.

 

Insomma, valutare simili rarità è compito per pochi, ma, nel nostro piccolo, anche noi di Oro in Rosa sappiamo farci valere.

Le competenze acquisite in anni di esperienza nel settore della quotazione di pietre e metalli preziosi e gioielli ci permettono di offrire un servizio preciso e altamente qualificato.

Siamo le migliori non solo a dispensare consigli, ma anche a valutare i vostri gioielli.

Vieni a visitarci nei nostri punti vendita, a Bologna, in via San Donato 79/c e in via Fioravanti 57.