Pulire i gioielli in oro in 4 passaggi

Pubblicato mercoledì 30 dicembre 2015 in Consigli, News

Ebbene sì: anche i gioielli, che sembrano così eterni e immutabili, hanno bisogno di manutenzione.

pulire un gioiello in oroL’usura, o semplicemente il tempo, possono danneggiarli, privandoli della loro lucentezza originaria. Come fare allora a rimettere a nuovo quel prezioso regalo di tanti anni fa? Semplice, seguendo i consigli di Oro in Rosa!

Esistono diversi metodi per pulire i gioielli in modo artigianale, e variano di molto a seconda del tipo di gioiello in questione. Ciò che vale per pulire l’oro, per esempio, non vale per le perle.

Oggi vogliamo concentrarci sui gioielli interamente in oro. Ma non temete! Dedicheremo un articolo alla pulizia di altri metalli preziosi il prima possibile.pulire gioielli in oro

Ecco dunque i 4 semplici passaggi consigliati da Oro in Rosa per pulire i gioielli in oro.

  1. Mescola un po’ di detersivo per piatti in una ciotola di acqua calda, ma non bollente, e lascia in ammollo il gioiello per circa 15 minuti. L’acqua e il sapone penetreranno nelle fessure normalmente non raggiungibili del gioiello, sciogliendo lo sporco.
  2. Con uno spazzolino a setole molto morbide, strofina delicatamente il gioiello. Toglierai così lo sporco che l’acqua calda ha ammorbidito.
  3. Risciacqua il gioiello con acqua corrente tiepida (ripetiamo: non bollente).
  4. Asciuga il gioiello con un panno morbido. L’ideale sarebbe un panno di daino, ma si presta all’uso anche un panno di cotone. L’importante è che non lasci fibre sul gioiello.

Et voilà! Il gioiello è pronto per essere indossato in tutto il suo originale splendorGioiello in oroe.

Questo metodo è ottimo per pulire i gioielli in oro, ma non si presta altrettanto bene alla pulizia di altri tipi di gioielli, per esempio in argento o con pietre preziose incastonate. Esistono prodotti specifici per la pulizia dell’argento, di cui parleremo in un altro post, mentre per quanto riguarda le pietre preziose, il problema è quello dell’incastonatura. L’ammollo in acqua calda infatti, in questo caso, potrebbe danneggiare il gioiello, fino addirittura a staccare la pietra dalla sua sede. Pertanto, se avete gioielli di questo tipo, e avete in programma di passare nel nostro Compro Oro in via San Donato 57/a per qualche acquisto, non esitate a farci tutte le domande che avete in mente! Saremo felici di darvi tutti i consigli necessari per la pulizia dei vostri gioielli.