Gioielli anni ’20: cosa indossare

Pubblicato venerdì 23 ottobre 2015 in News, Tendenze gioielli

Un diamante è per sempre: vero, ma niente è intramontabile, neanche i gioielli. Anche loro, come i vestiti, le borse e le scarpe, seguono una moda che cambia stagionalmente.

In particolare, ad ogni cambio di epoca si riscontra un cambio di gusto in fatto di moda, il che comprende anche i gioielli. Oggi vi parliamo dei ruggenti anni ’20: gli anni del boom economico americano, del jazz e dei gangster in cappello di feltro.

 

gioielli vintage anni 20

 

Recentemente tornati alla ribalta grazie al film “Il Grande Gatsby”, dove sono sfoggiati con grande stile dalla co-protagonista, dei gioielli degli anni ’20 si ricordano soprattutto le perle. Collane lunghe di perle, collier, orecchini pendenti con perle… oggi sono usate più raramente e in occasioni decisamente importanti, ma all’epoca ornavano spesso il collo delle signore e delle ragazze. Accompagnavano in modo eccezionale i vestiti corti, dal taglio dritto e pieni di frange che in quegli anni erano un must.

Non solo perle, però. Adeguandosi alla nascente art decò del decennio, infatti, a ornare le signore degli anni ’20 avremmo potuto trovare gioielli riccamente lavorati: bracciali grandi ed elaborati, molti anelli alle dita, fermagli luccicanti su acconciature rigorosamente corte o raccolte. Monili tutti realizzati in oro giallo o argento, nel quale spesso si incastonavano grandi pietre, preziose o meno.

 

gioielli anni 20

 

I Twenties sono stati davvero gli “anni d’oro”. Non solo per la grande espansione economica che ha preceduto la crisi del ’29, ma anche per la moda gioielli, che prediligeva, oltre alle perle, proprio il principe dei metalli preziosi: l’oro, appunto.

A giudicare dalle previsioni per la moda gioielli autunno-inverno 2015, poi, anche dalle nostre parti soffierà una brezza anni ’20. Sono previste collane lunghe e maxi bracciali, anelli importanti di tutte le fatture. Vi è improvvisamente venuta voglia di gioielli vintage anni ’20, ma i bracciali in oro 24k sono un po’ fuori budget? Venite a trovarci nei nostri negozi compro oro! Se vi è comodo il quartiere San Donato, l’indirizzo è via S. Donato 79, mentre se preferite la Bolognina ci trovate in via Fioravanti 57. Vi aspettiamo per ricordare insieme i ruggenti anni ‘20!