Come valutare un oggetto d’oro?

Pubblicato in Consigli, Guide

CARATTERISTICHE DELL’ORO

L’oro è uno tra i metalli più rari e preziosi al mondo, con proprietà estetiche uniche e un’incredibile inossidabilità. L’oro puro ha caratteristiche di duttilità e malleabilità tali per cui è estremamente adatto alla fabbricazione dei gioielli. Ecco perché da millenni viene utilizzato per la creazione di oggetti e monili preziosi.

Allo stesso tempo, questa morbidezza eccessiva dell’oro non è proprio il massimo se si vogliono oggetti solidi e robusti. Per questo nella fabbricazione dei gioielli non viene mai impiegato oro puro, ma leghe di metalli nelle quali, normalmente, l’oro ha la percentuale maggiore. Gli altri elementi utilizzati possono conferire all’oro anche colorazioni particolari, come il bianco e il rosa. Solitamente si tratta di rame, argento, nichel e zinco.

Abbiamo, così, oggetti in oro che vanno dagli 8 carati (cioè in cui 8 parti su 24 sono in oro), ai 10, 14, 18 carati e così via, fino ai 24 carati. In Italia 8 carati sono il valore minimo per il quale un oggetto può essere considerato d’oro.

COME STIMARE UN OGGETTO D’ORO CHE ABBIAMO IN CASA?

È possibile ricavare una prima stima di quanto vale un oggetto in oro che si possiede conoscendone il peso e la purezza. Per il peso occorre una bilancia di precisione, anche se le bilance digitali da cucina possono bastare per una mera valutazione sommaria.

Sappiate che il prezzo dell’oro non è mai lo stesso e oscilla di continuo. Cambia ogni 12 ore, quindi due volte al giorno, decretato a livello mondiale dalla London Bullion Market Association. È quindi possibile controllare, anche via web, la valutazione esatta in quel dato momento e andare sicuri a vendere il proprio oro sapendo se la quotazione è alta o bassa.

UN ESEMPIO PRATICO

Se il vostro oggetto d’oro pesa 100 g e ha purezza pari a 18 carati, essendo il massimo di purezza a 24 carati, significa che 18/24=0,75, in questo caso l’oggetto contiene 75 grammi d’oro. Se in quel dato momento la quotazione è, ad esempio, di 28 euro per grammo, potrete capire che il vostro oggetto in oro varrà, teoricamente, 75×28=2100 euro.

 

Una raccomandazione che vi rivolgiamo, anche se può sembrare banale ed inutile, è di far valutare il vostro oro da professionisti del settore, che possano fornirvi le dovute garanzie, così da evitare situazioni spiacevoli.

Noi di Oro in Rosa siamo a vostra completa disposizione per una valutazione chiara, onesta e precisa del vostro oro. Venite a trovarci in Via Aristotile Fioravanti, 57, a 5 minuti dal Comune di Bologna, nel quartiere Bolognina o in Via San Donato 79/c, alle spalle della Fiera di Bologna.